il fiocco
di neve

CRONACA E STAMPA

PUBBLICAZIONE SUL PICCOLO

Quando la vittima è lui e non lei al Contavalle c’è il Fiocco di Neve

LEGGI L'ARTICOLO

PUBBLICAZIONE SULLA VOCE ISONTINA

Un Fiocco di Neve per avviare il cambiamento

LEGGI L'INTERVISTA

Il Fiocco di Neve APS ha l’ambizione di apportare un cambiamento
definitivo alla concezione attuale di violenza di genere.

Partendo dal concetto che la violenza di genere è quel tipo di violenza attuata verso un individuo a causa di una sua caratteristica intrinseca, e che dichiarare l’esistenza della violenza di genere contro gli uomini non significa negare quella contro le donne, Il Fiocco di Neve APS punta a costruire una nuova coscienza sociale in merito e a garantire uguali diritti a tutte le vittime di violenza di genere.
L’obiettivo principale è di concedere uno spazio di libertà, che sia anche piacevole e confortevole, agli uomini che si trovano ad essere vittime di violenza, garantendo loro ascolto e comprensione, nonché fornendo tutto il supporto di cui necessitano.

È inoltre previsto uno spazio dedicato ai minori vittime di violenza assistita, dove possano essere ascoltati nel modo più adeguato possibile.

COME CONTATTARCI

Tramite lo sportello telefonico al 351 72 38 515 attivo 24/7, via email scrivendo a ilfioccodineve.go@gmail.com, sulla nostra pagina Facebook o sul profilo Instagram.

Oppure potete contattarci tramite il form di seguito.

    [tel numeroditelefono placeholder "Telefono (Facoltativo)]

    Accetta i termini della Privacy*

    Non sono un robot

    IL PROGRESSO del centro antiviolenza per uomini

    Stiamo già costruendo una rete di supporto per garantire l’accoglienza alle vittime maschili, nonché per accompagnarle nel loro percorso di uscita dalla situazione di disagio nel modo che ogni
    singolo riterrà più consono.

    Il Fiocco di Neve APS non fa distinzioni di alcun tipo, soprattutto in fase di accoglienza, sia per quanto riguarda l’orientamento sessuale o il credo religioso, sia in merito al sesso della vittima, pertanto anche nel caso fosse una donna a rivolgersi a noi per
    chiedere aiuto verrà accolta e poi indirizzata presso il Centro Antiviolenza locale che potrà aiutarla in maniera più mirata.

    Come ogni Centro Antiviolenza, il nostro impegno consta nel fornire Ascolto (colloqui preliminari telefonici), Accoglienza (colloqui fisici in sede), Assistenza psicologica (supporto psicologico personale o attraverso gruppi di mutuo aiuto), Assistenza legale (colloqui di informazione e di orientamento, supporto di carattere legale sia in ambito civile che penale, e informazione e aiuto per l’accesso al gratuito patrocinio), Supporto ai minori vittime di violenza assistita, Orientamento al lavoro e Orientamento all’autonomia abitativa.

    Il Centro propone anche servizi di assistenza ai minori vittime di violenza assistita, quali ascolto e assistenza
    psicologica.

    Il Centro è costituito da personale misto, al fine di permettere agli utenti di scegliere l’operatore che li seguirà lungo il loro personale percorso. Il percorso viene costruito assieme all’utente, al fine di garantirgli la piena autonomia con i tempi di cui necessita il singolo, pertanto non c’è un minimo o un massimo di incontri previsti.

    come il nostro centro
    antiviolenza per uomini ti puÒ aiutare

    Il Fiocco di Neve APS si dedica a uomini vittime di violenza di genere: all’interno del nucleo
    familiare, in ambito lavorativo, sportivo e/o qualsiasi altro ambito, pubblico o privato che sia, a
    partire dal sexual harassement fino ad arrivare ai casi più gravi di violenza fisica e/o sessuale.

    Nello specifico alle vittime di violenza psicologica, fisica, sessuale e assistita in tutte le loro forme
    e attuazioni.

    Si darà attenzione anche ai minori vittime di qualsiasi tipo di violenza come sopra, nonché ai disabili o persone in transizione nella medesima situazione. Non ci sarà alcuna discriminazione per quanto riguarda religione, credo politico od orientamento sessuale. Attualmente risiediamo sul territorio grazie all’ospitalità dataci dall’Istituto D.G. Contavalle, riteniamo possa essere un punto di forza al fine di poterci interfacciare con la comunità e con le altre istituzioni ospiti della struttura.